Questore: scontri G7, responsabili saranno denunciati

11 aprile 2017 | 11:23
Share0
Questore: scontri G7, responsabili saranno denunciati

I manifestanti che hanno provocato o che hanno partecipato agli scontri al corteo anti G7 saranno tutti individuati e denunciati all’autorità giudiziaria. E’ quanto assicura il questore Vito Montaruli, a margine della conferenza stampa dei ministri degli esteri, che si è svolta questa mattina (11 aprile) nel complesso di San Francesco. I sei tra agenti e carabinieri rimasti contusi sono stati dimessi dall’ospedale, e le indagini della Digos per individuare i facinorosi che hanno acceso la scintilla davanti a Porta San Jacopo sono serrate. Gli investigatori stanno esaminando i filmati del corteo, per dare un nome e un volto ai protagonisti delle violenze. “Saranno denunciati o colpiti dal foglio di via”, afferma il questore. “E’ stato un atto premeditato – ha commentato Montaruli, riferendosi al tentativo di sfondare le linee della polizia -: lo conferma la presenza della rete con cui si sono avvicinati i manifestanti”. 

Ma ben prima che iniziasse il corteo la polizia ha disposto sequestri di materiale ai manifestanti, altri oggetti sono stati requisiti invece a seguito degli scontri.
“Abbiamo incassato il ringraziamento del ministro Alfano – ha aggiunto il questore – ed è un ringraziamento che va a tutte le forze di polizia. In serata a Lucca si torna alla normalità, giusto il tempo di rimuovere le barriere che sono state montate per l’alto profilo dei partecipanti al G7 dei ministri degli Esteri”.