Conclusi i lavori per i due nuovi varchi

15 aprile 2017 | 10:28
Share0
Conclusi i lavori per i due nuovi varchi

Sono conclusi i lavori per montare i due nuovi varchi telematici per l’accesso alla Ztl in via del Fosso e in via del Gonfalone. La ditta ha completato l’allestimento negli ultimi giorni e subito dopo il ponte di Pasqua saranno conclusi anche gli ultimi collaudi dopo i quali si potrà procedere con l’attivazione delle nuove telecamere.
A confermarlo è l’assessore alle strade, Celestino Marchini: “Sono state montate le telecamere e i pannelli – spiega -: dopo le festività i due varchi telematici potranno essere attivati”.

I furbetti dovranno fare attenzione, soprattutto quelli che continuano a “bucare” la Ztl in via del Gonfalone per raggiungere la porta San Jacopo, pur essendo sprovvisti del relativo permesso. “Via del Gonfalone non subirà modifiche per quello che riguarda la viabilità – spiega l’assessore -: resterà infatti a doppio senso di marcia e dal varco gli autorizzati potranno entrare ed uscire”.
Diverso il discorso per la via del Fosso: il varco telematico, infatti, è stato posizionato all’altezza di piazza Varanini dove prima era presente un pilomat che impediva alle auto di imboccare la strada lungo il condotto pubblico. Quando sarà attivata la telecamera le auto potranno passare, facendo accesso da porta San Jacopo. L’obiettivo è quello di facilitare da un lato i residenti della zona che attualmente sono costretti a fare un giro più lungo per accedere a quest’area della Ztl e, dall’altro, ridurre il transito delle auto nella zona di porta San Gervasio e via Fillungo. In cantiere ci sono almeno altre tre telecamere da installare in altre zone della Ztl ma al momento si stanno ancora ricercando le risorse necessarie.