
Indossava in moto il casco da sci invece che quello regolamentare. Per questo un motociclista di 46 anni, originario di Firenze, finito in ospedale in prognosi riservata a seguito di una caduta avvenuta due settimane fa sull’A11 all’altezza di Altopascio, è stato multato dagli agenti della polstrada e la sua moto fermata per due mesi.
Per prestargli soccorso si è reso necessario l’intervento del Pegaso e la polizia stradale di Pistoia, per farlo atterrare, ha interrotto la circolazione in ambedue i sensi di marcia, fino alla partenza dell’elicottero per Careggi.
Dai primi rilievi effettuati è emerso che il centauro, a causa della velocità, ha tamponato un’auto, rovinando poi a terra. Quando gli agenti della polstrada hanno recuperato sul selciato il casco che, a prima vista, sembrava da moto, hanno scoperto che in realtà era un casco omologato solo per andare sulla neve con gli sci. I caschi da sci, sottolinea la polstrada, sono più leggeri e meno ingombranti, quindi preferiti da alcuni motociclisti che, anziché privilegiare la sicurezza, prediligono il confort.