Rogo distrugge ettari di bosco sulle colline di Balbano

6 luglio 2017 | 12:45
Share0
Rogo distrugge ettari di bosco sulle colline di Balbano

Circa tre ettari di bosco sulle splendide colline dell’Oltreserchio andati in fumo. E’ un primo bilancio dell’incendio che è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi (6 luglio) e che ha aperto una ferita di cenere nel verde tra Balbano e Compignano. A dare l’allarme sono stati gli abitanti della zona, gli inquilini di una abitazione a circa 300 metri dal fuoco. La casa non è stata lambita, ma c’è stata grande apprensione. In pochi minuti è scattata la mobilitazione.
Nell’Oltreserchio sono piombate due squadre dei vigili del fuoco e tanti volontari antincendio dell’Aib, che via terra hanno iniziato le operazioni di spegnimento. Il gran caldo e il vento, tuttavia, non sono stati d’aiuto e hanno consentito alle fiamme di inghiottirsi rovi, acacie e pini di cui è ricco il bosco attaccato dal rogo, le cui origini sono da accertare.

In poco tempo la Regione ha inviato quattro elicotteri antincendio: la situazione è tornata sotto controllo soltanto dopo le 18, ma il bosco ha continuato a bruciare mentre le operazioni andavano avanti. Sul posto sono arrivati due mezzi della Misericordia di Massarosa, due squadre del Gva di Vorno insieme ad altre due formazioni del coordinamento del monte Pisano, insieme a due squadre racchetta.