
Non c’è pace neanche per le statue en plein air della mostra diffusa della Fondazione Ragghianti Il passo sospeso. L’installazione di Mimmo Paladino in piazza San Martino, davanti al Duomo, nella nottata di giovedì è stata danneggiata da una manovra errata del camioncino della ditta chiamata a disinstallare le luci per lo svolgimento del palio della balestra per San Paolino. Le dita delle mani della figura raffigurata nella statua sono state tranciate e spezzate e anche i piedi hanno subito delle lesioni. Inoltre la statua è stata divelta dal piedistallo per poi essere appoggiata provvisoriamente ai piedi del campanile.
La Fondazione Ragghianti, saputo del danneggiamento ha subito recuperato la statua in pezzi e l’ha presa in carico. L’artista si è impegnato nel ricomporla ma il restauro con tutta probabilità non terminerà prima della fine della mostra stessa.
La vicenda è in mano alle compagnie assicurative, che risarciranno il danno commesso dalla ditta nello svolgimento del suo lavoro.