
Episodio movimentato questo pomeriggio in piazza Tripoli in pieno centro di Altopascio. A riferire l’episodio è l’ex sindaco Maurizio Marchetti, che parla apertamente di rissa, mentre le forze dell’ordine riferiscono di una lite fra due persone con uno dei contendenti in ospedale in codice verde e l’altro portato in caserma per l’identificazione. Sul posto anche gli agenti della polizia municipale di Altopascio.
“Nel pomeriggio di oggi – racconta Marchetti – piazza Tripoli, nel pieno centro di Altopascio, è stata teatro dell’ennesimo episodio di violenza. Una violenta rissa, con tanto di ferito caricato dall’ambulanza, sulle cui condizioni ancora non sappiamo niente di preciso. Giorni fa ho denunciato i problemi della sicurezza a Altopascio, specialmente per quanto riguarda le decine di annunci fatti dalla giunta D’Ambrosio su questo tema. Ho evidenziato che di tutto quanto annunciato, compreso il watch dog, non funziona nulla e che si tratta dell’ennesima bufala di un Pd veramente alla frutta. Mi è stato risposto con il classico tono professorale che mi sbagliavo e che tutto funziona. Colgo l’occasione per lanciare una sfida, alla luce di quanto hanno detto i membri della giunta sotto tutela: fateci vedere i filmati di quanto accaduto oggi in piazza Tripoli”.
“Se, come dicono loro, tutto funziona – prosegue Marchetti – non ci sono problemi di tempi passati più o meno remoti. Domattina fanno una bella conferenza stampa alla polizia municipale e mostrano quanto accaduto nella rissa. Se non lo fanno sono doppiamente bugiardi: hanno ingannato i cittadini sulla sicurezza e hanno preso in giro la verità rispondendomi con una fandonia.
Aspetto fiducioso notizie per capire chi dice la verità e chi no. E’ un po’ come la trasparenza e la partecipazione del sottopasso: una presa in giro per chi ha creduto nelle parole di persone che le parole le spendono con facilità”.