





Un ritorno di fiamma improvviso, forse al momento di un nuovo allaccio alla rete del gas. E un operaio di 52 anni, G.D. le sue iniziali, al lavoro per la Gesam che finisce con gravi bruciature al viso e sul corpo al centro grandi ustionati di Cisanelli in gravi condizioni.
E’ questo il bilancio del grave incidente sul lavoro che si è verificato nel pomeriggio di oggi (17 luglio) al cantiere Gesam di via Consani angolo via Urbiciani che da qualche settimana sta provvedendo all’estensione della rete del gas nel quartiere di San Concordio. Per cause al vaglio del carabinieri, intervenuti sul posto con i militari della stazione guidati dal maresciallo Finocchi, e della medicina del lavoro dell’Asl Toscana Nord Ovest un operaio della Gesam si è gravemente ustionato a seguito di un ritorno di fiamma.
L’operaio, investito dalle fiamme improvvise e senza alcun controllo, ha ustioni gravi sul 40 per cento del corpo e per questo, dopo l’intervento sul posto, inviata dalla centrale unica del 118, di un’auto medica e di un’ambulanza della Croce Verde è stato trasportato di urgenza con l’elicottero Pegaso al Centro grandi ustionati a Cisanello di Pisa. Con lui è rimasto ferito per ustioni anche un collega che è stato trasportato al San Luca con bruciature più lievi.
Sul posto del cantiere, dove sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e polizia municipale per le operazioni di viabilità (lunghe code si sono create su via Consani perché i mezzi di emergenza hanno occupato l’intera carreggiata), sono evidenti i segni di quanto è successo. Una delle transenne di plastica utilizzate per delimitare il cantiere, infatti, è quasi completamente fusa. Segno che la vampata che ha investito i due operai, per cause tutte da verificare, è stata violenta quanto improvvisa.
Le foto di Domenico Bertuccelli