Anziana aggredita dal ladro in chiesa

22 luglio 2017 | 18:40
Share0
Anziana aggredita dal ladro in chiesa

di Roberto Salotti
E’ entrato come una furia in chiesa, poco prima che iniziasse la messa e si è diretto verso una panca dove era seduta un’anziana, in religioso raccoglimento. L’ha afferrata e le ha strappato dal collo la collana d’oro, poi quando lei ha reagito alzandosi si è accanito contro il sedile di legno, danneggiandolo. La scena non è sfuggita ad altri fedeli che hanno tentato di bloccare il ladro: sono riusciti a riprendere la collana e il malvivente è fuggito con la maglietta ridotta a brandelli, perché era stato afferrato per la stoffa da chi cercava di fermarlo.
“Era uno squilibrato, sembrava come posseduto”, raccontano alcuni testimoni dell’episodio alquanto movimento che ha avuto come scenario la chiesa di San Frediano. E’ successo tutto poco dopo le 17 di oggi (22 luglio). In chiesa c’erano già alcune persone, che si preparavano ad assistere alla funzione religiosa, che è iniziata attorno alle 17,30. Senza dubbio con una grande amarezza fra quanti avevano appena assistito a quell’imprevisto sipario.

I carabinieri sono stati chiamati dalla stessa vittima, una pensionata che sebbene sotto choc è riuscita a uscire indenne dalla disavventura, anche se è stata afferrata e strattonata. I militari hanno ascoltato il racconto della vittima e di alcuni testimoni, insieme ad alcuni parrocchiani che si sono subito attivati per soccorrere la donna. I video delle telecamere, spiegano dalla parrocchia, saranno consegnati ai carabinieri che li hanno richiesti e potrebbero fornire qualche indizio per assicurare alla giustizia il malvivente.
Il momentaneo parapiglia che si è venuto a creare dopo ‘l’irruzione’ di quell’individuo in pantaloncini e maglietta non è passato inosservato, in pieno sabato pomeriggio. E una folla di curiosi si è radunata di fronte alla chiesa per capire cosa fosse accaduto.