
Cominciano a delinearsi meglio i contorni di un episodio avvenuto attorno all’una della notte fra venerdì e sabato scorso sulla via per Camaiore a Ponte del Giglio (Leggi). La donna di 70 anni derubata dopo essere stata invitata a fermarsi con l’auto con una scusa, si è presentata questa mattina (6 agosto) attorno alle 9,30 a formalizzare la denuncia ai carabinieri della caserma di Borgo Giannotti. Ai quali ha fornito qualche elemento per rintracciare il malvivente che le ha rubato 120 euro, facendoseli dare. Pochi i dettagli a dire il vero, se non che dovrebbe trattarsi di un italiano, di carnagione chiara e piuttosto giovane.
La signora ha raccontato come si sarebbero svolti i fatti. Ha spiegato che poco prima dell’una si trovava a guidare lungo la via per Camaiore quando ha notato sul ciglio della strada un giovane alzare la mano e farle segno di accostare. La donna, pensando che fosse in difficoltà, si è fermata ma a quel punto lui, che non aveva alcun bisogno di essere aiutato, le ha detto soltanto: “Dammi i soldi”.
La donna, forse per paura che le facesse del male, ha preso il portafogli e ha consegnato le banconote che aveva con sé. Incalzata dai carabinieri ha soltanto aggiunto di aver visto a distanza la sagoma di altre tre persone e di aver temuto che potessero intervenire. Una volta consegnati i soldi poi si è allontanata. I carabinieri, sulla base delle prime informazioni, stanno indagando con l’ipotesi di furto aggravato e non di rapina come era apparso da quanto trapelato sulla vicenda inizialmente. Saranno esaminate le telecamere di videosorveglianza della zona e lungo il tragitto percorso dalla donna in auto per verificare se possano aver carpito movimenti utili alle indagini.