





Un’altra tragedia sulle strade. Ancora una volta sulla strada statale del Brennero. A pochi giorni dalla disgrazia di San Lorenzo a Vaccoli un altro centauro perde la vita sulla stessa via dove si continua purtroppo a spargere sangue. L’ultimo dramma risale alla tarda serata di oggi (6 agosto). Erano circa le 22,45 quando la vittima, Daniele Lazzarini, 57 anni di Filettole, che viaggiava su una moto Bmw 1.200 da Ponte a Moriano a Lucca, è piombato contro il cordolo del marciapiede esterno della rotatoria dell’Acquacalda, di fronte alla concessionaria Opel, ha abbattuto i cartelli stradali dell’infrastruttura e si è scontrato contro un palo all’altro lato della strada, rispetto al primo impatto. Un urto violentissimo in cui il motociclista ha riportato un gravissimo trauma cranico, che purtroppo gli si è rivelato fatale.
Inutile la corsa dell’ambulanza della Croce Verde di Lucca all’ospedale San Luca: l’uomo è morto durante il tragitto, nonostante il tentativo del personale del 118 di salvargli la vita. I rilievi dell’ennesima tragedia sono stati affidati agli agenti della polizia municipale di Lucca: dai primi accertamenti sembra che nell’incidente non siano coinvolti altri mezzi e sembra che il centauro, per cause ancora da capire, abbia perso il controllo della sua due ruote, finendo drammaticamente la sua vita contro un palo della segnaletica.
La morte è sopraggiunta praticamente subito dopo: l’ambulanza è arrivata in pochissimo tempo e ha soccorso Lazzarini in condizioni disperate, a terra e privo di conoscenza. Il suo cuore probabilmente aveva già smesso di battere, anche se il personale inviato dal 118 ha tentato di tutto per salvarlo.
La municipale è impegnata nei rilievi per ricostruire l’esatta dinamica. Nella serata sono stati ascoltati alcuni testimoni che avrebbero, almeno secondo le indiscrezioni, confermato che nessun altro veicolo sarebbe stato coinvolto dall’incidente. Impossibile per ora determinare cosa lo abbia provocato, se una distrazione, un colpo di sonno alla guida della moto o altre cause. Resta in primo piano il dramma di un’altra vita drammaticamente interrotta su una strada della Lucchesia, il Brennero dove continua a susseguirsi una impressionante sequela di incidenti gravissimi.
FOTO – La drammatica scena dell’incidente (di D. Bertuccelli)