





Otto ettari, di cui sette a coltivazione, sono andati in fumo nell’incendio che ieri pomeriggio (6 agosto) è scoppiato nei campi attorno via Torino (Leggi). Il rogo che ha fatto temere anche agli abitanti della zona, le cui case sono state minacciate ma per fortuna non lambite dalle fiamme, questa mattina (7 agosto) ha ripreso. E’ stato infatti necessario la ripresa degli interventi di spegnimento e bonifica che erano andati avanti fino a notte fonda.
Sul posto è tornato anche l’elicottero antincendio della Regione Toscana, insieme a due mezzi dei vigili del fuoco e ai volontari antincendio dell’Aib.
Le fiamme, che hanno interessato un’area vicina alla ferrovia per Firenze, rimasta bloccata ieri circa due ore, hanno distrutto diversi manufatti agricoli, provocando danni agli agricoltori e ai titolari di alcuni agriturismo della zona. Sul posto anche stamani la polizia municipale di Altopascio ha avviato le indagini del caso per chiarire la natura del rogo. Il sindaco Sara D’Ambrosio è voluta essere presente anche in questa occasione: il primo cittadino ha raggiunto il luogo dove si svolgevano le operazioni dei vigili del fuoco e della protezione civile insieme ad altri amministrazioni per assicurarsi della situazione che al momento appare comunque sotto controllo.