





Un altro incidente grave sulle strade della Lucchesia nel pomeriggio di oggi (17 agosto). Si è verificato in via Mazzei a Spianate, nel Comune di Altopascio dove per cause da stabilire e che sono al vaglio della polizia municipale di Altopascio sono entrati in collisione una moto Kawasaki di grossa cilindrata e una Ford Fiesta di colore nero guidata da una donna. Ad avere la peggio il conducente della moto, un 36enne. Il veicolo nell’impatto ha perso la ruota anteriore e ha finito la sua corsa nel campo vicino alla strada. Sul posto sono arrivate ambulanza ed automedica che hanno condotto il ferito in codice rosso, per la dinamica dell’incidente, all’ospedale San Luca.
Secondo le prime ricostruzioni della polizia municipale entrambi i mezzi venivano dal paese di Spianate in direzione Altopascio. Superato il dosso, forse per un tentativo di sorpasso, i due veicoli si sono scontrati. L’uomo è stato sbalzato dalla sella della molto ed è finito in un campo. Al momento dei soccorsi, comunque, era cosciente, anche se molto dolorante per le numerose fratture agli arti inferiori, alla spalla e, forse, alle costole. Alla guida dell’auto una donna che stava accompagnando le figlie in piscina. Una delle due figlie, sotto choc per l’accaduto, è stata anch’essa accompagnata per accertamenti al pronto soccorso del San Luca.
Sull’asfalto, a testimonianza dell’incidente, anche una macchia d’olio, persa da uno dei mezzi, per cui è stato necessario intervenire per evitare pericoli per le macchine che sopraggiungevano.
Un altro incidente che ha coinvolto una moto e un’auto si è verificato, sempre ad Altopascio, sulla via Romana, all’altezza del bivio per Montecarlo, davanti alla Pam. In questo caso il pilota del mezzo a due ruote è finito in ospedale ma in condizioni meno gravi, in codice giallo. Sull’episodio i rilievi sono stati demandati ai carabinieri.
Mirco Baldacci