Arma, saluta il maggiore Affinito: arriva Trombetta

22 agosto 2017 | 11:11
Share0
Arma, saluta il maggiore Affinito: arriva Trombetta

Cambio di guardia al comando della Compagnia dei carabinieri di Lucca. Il maggiore Giangabriele Affinito lascia l’incarico dopo quasi tre anni, per assumere la guida del nucleo informativo del comando provinciale dell’Arma di Napoli: un ruolo prestigioso, che costituisce una promozione per l’ufficiale, arrivato a Lucca il 10 settembre 2014. Affinito, 37 anni, termina il suo incarico in città oggi e si insedierà nel nuovo ruolo a partire dal prossimo 31 agosto. Sarà sostituito a Lucca dal capitano Antonio Trombetta, 40 anni, che arriva dal comando della compagnia dei carabinieri di San Miniato. Compagni di scuola militare, Trombetta subentrerà ad Affinito nella prima decade di settembre.

“Lascio una città stupenda di cui conserverò un bellissimo ricordo”, ha detto il maggiore Affinito congedandosi dalla città dopo aver salutato personalmente le autorità civili e religiose, tra cui il sindaco Alessandro Tambellini e l’arcivescovo Italo Castellani.
Tre anni di comando di compagnia i suoi in cui non sono mancati i risultati, soprattutto sul fronte del contrasto ai furti, vera piaga di Lucca e provincia: “Fin da subito – ha spiegato Affinito – ci siamo concentrati sull’obiettivo di smantellare le bande di ladri e i risultati sono arrivati”.
Affinito, adesso, dopo aver seguito per sei mesi a Roma un corso per ufficiali superiori fa un altro passo nella sua carriera: tra pochi giorni lascerà Lucca con la famiglia, che lo seguirà a Napoli per il suo nuovo incarico.