Saluto romano nella foto con il vescovo, è polemica

26 agosto 2017 | 18:42
Share0
Saluto romano nella foto con il vescovo, è polemica

E’ polemica per una foto che ritrae un gruppo di tifosi della Lucchese che fanno il saluto romano. Il motivo della bufera è il fatto che approfittando della presenza, tra di loro, dell’arcivescovo Italo Castellani, evidentemente ignora di tutto, alzano le mani. E’ accaduto mercoledì scorso (23 agosto) quando il monsignore si trovava allo stadio Porta Elisa alla presentazione della squadra rossonera, all’esordio della nuova stagione. Non è una novità per il vescovo partecipare ad eventi del genere. Anzi Castellani, come in tante altre occasioni, non ha quasi mai fatto mancare la sua presenza allo stadio per eventi come quello di mercoledì. Concedendosi, già in altri casi, alle foto di rito con le autorità ma anche con i supporters rossoneri. Stavolta però quello scatto chiaramente ’rubato’ ha diviso l’opinione pubblica. 

Postata già ieri da Lucca Antifascista, la fotografia ha ben presto travalicato i confini della provincia tanto che è stata rilanciata da Cathy La Torre, esponente bolognese di Sinistra Italiana, sul suo profilo Facebook, e poi ripresa anche da agenzie di stampa. L’arcivescovo Italo Castellani ha preferito non commentare i fatti, ma Lucca Antifascita lo ha chiamato in causa direttamente nel post che ha fatto iniziare la catena.
Secondo il gruppo di antagonisti, nella foto apparirebbero “tifosi della Lucchese, tutti del gruppo fascista La meglio gioventù, dopo la presentazione della squadra, che si fanno ritrarre a braccia tese con un ospite di eccezione: il vescovo di Lucca Italo Castellani”.
Sotto il post una valanga di commenti, alcuni polemici, e la foto è stata condivisa su numerose bacheche.