
Scene da film western questa domenica mattina (27 agosto) nelle strade della Lucchesia. Protagonista è stato Gun, un nome che in inglese significa ‘pistola’ e che sembra quasi studiato apposta per l’occasione. In realtà è proprio il nome del cavallo che, fuggito dal suo recinto, in un terreno dietro ai Laghetti di Lammari è andato al trotto tra le auto da San Cassiano a Vico fino a Picciorana, spingendosi fin sulla via Pesciatina, dove poi è stato bloccato – all’altezza della chiesa – dagli agenti della polizia municipale di Lucca che hanno anche rintracciato il suo proprietario.
Provvidenziale l’intervento degli agenti, perché per il cavallo in fuga poteva finire davvero male. Senza considerare il rischio per gli incidenti. Tutto è iniziato attorno alle 8,15 di stamani quando al numero della sala operativa della polizia municipale di Lucca chiama una donna di San Cassiano a Vico. Racconta agli agenti di essere preoccupata perché un cavallo la ’insegue’ mentre fa la sua passeggiata mattutina. Gun le stava dietro, dandole qualche colpetto con il muso a mo’ di dispetto. La donna così, più che altro spazientita ha chiesto che qualcuno intervenisse. La pattuglia della polizia municipale non ha esitato. Gli agenti, in pochi minuti sono stati sul posto, ma del cavallo non c’era più traccia. Poco dopo però è stato individuato: era diretto verso Picciorana, dove poi ha imboccato la via Pesciatina. Fortuna ha voluto che a quell’ora di domenica non c’erano molte automobili in giro. Questo ha consentito anche agli agenti di raggiungere in fretta il cavallo e, non senza fatica, di convincerlo a fermarsi. A quel punto è stato collocato in un recinto vicino alla strada, mentre sono iniziate le ricerche del luogo da cui si fosse allontanato.
Gli agenti coordinati dall’ispettore di turno hanno fatto un giro nelle vicinanze, alla ricerca di qualche maneggio o comunque di un ricovero per animali. Dopo aver vagato per un po’ hanno rintracciato un recinto per cavalli e sono risaliti al proprietario, che ha confermato che Gun era suo, ma di non sapere come potesse essere fuggito.
In effetti a suo carico non è stato assunto alcun provvedimento: il proprietario si è fatto carico di recuperare il cavallo e lo ha riportato a casa. Per fortuna, la storia di Gun finisce con un lieto fine.