Bimbo di 4 anni cade dalle Mura, portato al Meyer

11 settembre 2017 | 12:46
Share0
Bimbo di 4 anni cade dalle Mura, portato al Meyer
Bimbo di 4 anni cade dalle Mura, portato al Meyer
Bimbo di 4 anni cade dalle Mura, portato al Meyer
Bimbo di 4 anni cade dalle Mura, portato al Meyer
Bimbo di 4 anni cade dalle Mura, portato al Meyer
Bimbo di 4 anni cade dalle Mura, portato al Meyer

E’ precipitato dalla spalletta del baluardo San Donato, davanti agli occhi della madre e del padre, che per tentare di afferrarlo è rimasto ferito ad un piede. La mamma del piccolo, un bambino di 4 anni, olandese, in vacanza con i genitori in città, è accorsa al di sotto, sugli spalti gridando per far dare l’allarme al 118. Il suo piccolo è rimasto ferito ma non sarebbe in pericolo di vita, anche se se l’è vista veramente brutta: deve la vita, secondo i soccorritorri, al fatto di essere caduto nel fossetto che corre lungo la cerchia. E’ stato trasferito all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, con un trauma alla schiena e una sospetta frattura ad un polso. 

L’incidente è avvenuto attorno alle 14, mentre la famiglia di turisti stava passeggiando lungo le Mura. Arrivati al baluardo San Donato, il bambino, forse sfuggendo al controllo dei genitori, si è sporto troppo ed è scivolato. Il papà è stato prontissimo ad avere una reazione, ma per afferrarlo ed evitare che cadesse al di sotto si è ferito a sua volta, accusando poi un malore alla vista del figlio finito nel fossetto al di sotto del baluardo. Il padre è stato condotto da un’ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale San Luca di Lucca con il codice verde per una ferita ad un piede. Le sue condizioni non destano preoccupazione.
Sono invece ore di ansia per il piccolo, caduto da un’altezza di diversi metri dalle spallette del baluardo. E’ salvo, probabilmente, perché è finito nel fosso che costeggia la cinta: l’acqua avrebbe attutito l’impatto con il suolo.
La centrale operativa del 118, una volta ricevuto l’allarme, ha inviato sul posto un’ambulanza e un’auto medica. Il bambino, sebbene dolorante e spaventato, era cosciente quando è stato soccorso dai sanitari. Nel frattempo è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso Pegaso, atterrato sugli spalti davanti alla Porta San Donato, dove sono arrivati anche i vigili del fuoco per facilitare le operazioni di intervento. L’eliambulanza lo ha condotto, accompagnato dalla mamma anche lei in stato di forte choc, all’ospedale pediatrico di Firenze, con il codice giallo. Al Meyer è stato affidato alle cure dei medici del pronto soccorso, per essere sottoposto a tutti gli accertamenti del caso: è stato comunque ricoverato in condizioni stabili e fortunatamente non particolarmente preoccupanti. Sul luogo dell’incidente, per compiere tutte le verifiche del caso, sono sopraggiunti anche gli agenti della polizia municipale di Lucca, che si stanno occupando di ricostruire la dinamica dell’incidente.
Purtroppo non è la prima volta che si verificano episodi del genere. Il più recente risale comunque alla notte del 15 agosto del 2015, quando una giovane di 25 anni di Sant’Angelo in campo cadde dalle Mura all’altezza del parco Valgimigli, tra la sortita San Frediano e il viale Carlo Del Prete. Riportò fratture multiple.
Una ragazza di 20 anni invece era caduta dalle Mura durante l’edizione di Lucca Comics and Games del 2014: era il pomeriggio del 1 novembre. La giovane di Foggia cadde all’altezza del viale Marconi, davanti allo stadio Porta Elisa, fratturandosi il bacino.