Doglie improvvise, partorisce in casa

13 settembre 2017 | 21:34
Share0
Doglie improvvise, partorisce in casa

di Roberto Salotti
La nonna le ha fatto da levatrice, aiutando la mamma a partorirla. Ma non è accaduto in una – certo asettica – sala del reparto di ostetricia dell’ospedale: è successo invece nella camera da letto a casa della partoriente, una giovane neo mamma lucchese di San Macario in Piano. Sembra una storia d’altri tempi ma è proprio quello che è accaduto stasera (13 settembre), attorno alle 22,30. La piccola venuta alla luce in questo modo ormai tanto inconsueto proprio la sera della Luminara di Santa Croce sta bene ed è stata accompagnata dall’ambulanza della Misericordia di Lucca all’ospedale San Luca, dove il personale l’ha presa in cura insieme alla mamma.

Toccherà alla nonna, evidentemente, occuparsi di mettere il fiocco rosa alla porta. C’era lei ad assistere la mamma della piccola prima che venisse al mondo. Poco prima delle 22,30 era arrivata la telefonata della partoriente al 118 per doglie improvvise: “Presto, venite – aveva detto dolorante la futura mamma -: mia figlia sta nascendo, vedo già la testa”.
L’operatrice della centrale operativa non ha perso tempo. All’istante ha inviato nella casa di via delle Nubache un’ambulanza e un’auto medica ma la bambina non ha atteso nemmeno quei pochissimi minuti: è venuta alla luce prima che il personale del 118 varcasse la soglia della sua nuova casa. Il medico ha subito controllato i paramentri vitali della bambina e le condizioni della madre, entrambe risultate in buono stato di salute. A quel punto, il personale sanitario le ha accompagnate entrambe nel reparto di ostetricia e ginecologia del San Luca.