





Un dispiegamento di forze quasi mai visto – se si esclude il G7 dei ministri degli esteri – a Lucca. E’ il vastissimo dispositivo della sicurezza per il concerto dei Rolling Stones. In città sono arrivati e sono operati 400 rinforzi delle forze dell’ordine, tra cui anche i reparti mobili specializzati in attività antiterrorismo, artificieri e unità cinofile.
Lucca si è svegliata stamani (23 settembre) città blindata, con le barriere in new jersey lungo le aree di prefiltraggio e viali praticamente deserti di auto. Agli ingressi controlli con il metal detector e fuori dall’area del concerto i mezzi delle forze dell’ordine presidiano le principali arterie di accesso al centro, con telecamere in grado di leggere le targhe delle auto rubate e controlli, in elicottero.
La gestione della logistica e del traffico è stata diretta dal centro operativo comunale di protezione civile, aperto da due giorni in vista del concerto di stasera. Nel pomeriggio vertice alla presenza del dirigente Giovanni Marchi, dell’assessore Francesco Raspini e dei rappresentanti della protezione civile, per gestire anche le operazioni di deflusso e riapertura delle strade.
Le foto di Domenico Bertuccelli