Striscione nazista sugli spalti alla partita di hockey

2 ottobre 2017 | 13:23
Share0
Striscione nazista sugli spalti alla partita di hockey

Sdegno, costernazione ed immediata condanna per quanto avvenuto sabato scorso (30 settembre) durante la semifinale della Supercoppa italiana che si è disputata al Palazzetto dello sport di Viareggio tra la squadra locale del CGC Viareggio ed il Club Hockey Forte dei Marmi. Nel corso della partita, infatti, sugli spalti riservati ai tifosi della squadra fortemarmina, è comparsa un’effige stilizzata di Adolf Hitler che ha innescato la reazione dei tifosi del Viareggio e l’indignazione della maggioranza dei tifosi dell’hockey Forte dei Marmi. Solo l’intervento della polizia ha interrotto gli scambi offensivi e sempre più oltraggiosi tra tifosi. Immediata la presa di posizione di Piero Tosi e Anotnio Agostini, presidenti rispettivamente del Club Hockey Forte dei Marmi e del Versilia Hockey Forte.

“L’Asd Hockey club Forte dei Marmi e il VHF Versilia Forte dei Marmi – si legge in un comunicato congiunto – in merito all’increscioso episodio relativo all’esposizione al palazzetto dello sport di Viareggio, di uno striscione con chiari riferimenti filo – nazisti, ne prendono fermamente le distanze, evidenziando di aver immediatamente stigmatizzato l’accaduto la sera stessa, consci dello gravità dell’episodio e del contesto in cui si è verificato. Pertanto, unitamente HockeyForte e VHF, a titolo personale i presidenti, e a nome delle associazioni che rappresentano, di tutti i propri tesserati e sostenitori, porgono sentitamente le scuse alla città di Viareggio, allo società Cgc Viareggio che ci ospitava e in modo particolare, a tutti coloro che da questo indegno striscione, si siano ritenuti offesi. Le nostre due associazioni ribadiscono la piena disponibilità o collaborare con le istituzioni e le forze dell’ordine affinché tali disdicevoli situazioni non abbiano a ripetersi in futuro”.
“Esprimo sdegno e assoluta condanna per il gravissimo episodio da parte di una piccola frangia degli ultras a seguito dell’Asd Hockey Club Forte dei Marmi”. A prendere la distanze dall’episodio è anche il primo cittadino di Forte dei Marmi Bruno Murzi: “Questa è un’infamia e non può essere tollerata – afferma il sindaco – e non solo rischia di inquinare la bellezza di questo sport, ma di compromettere in maniera assoluta i rapporti tra l’amministrazione che guido e la società Hockey Club Forte dei Marmi. A tal proposito, non esistono mezze misure: queste persone devono essere immediatamente allontanate. Noi tutti fortemarmini siamo particolarmente fieri dell’hockey e della società che lo guida, ma non devono esistere zone d’ombra su gravissimi episodi come questo”.
“Apprezziamo – conclude il primo cittadino – la ferma presa di posizione dell’Asd Hockey Club Forte dei Marmi e il VHF Forte dei Marmi che congiuntamente hanno stigmatizzato incisivamente l’accaduto, ci attendiamo adesso, lo sottolineo, l’isolamento e l’allontanamento di quei pochi sconsiderati che non possono certamente rappresentare la tifoseria dell’hockey di Forte dei Marmi”.