





Le sue condizioni sono critiche ed è stato strappato alla morte dai soccorritori del 118, che lo hanno salvato in arresto cardiaco, dopo essere caduto dalle braccia del nonno che si era seduto con il piccolo sul trattore, nei campi davanti casa. Un terribile incidente, avvenuto poco prima delle 14 di oggi (20 ottobre) in via San Gennaro a Gragnano, nel comune di Capannori. Un bambino di circa un anno e mezzo è gravissimo: trasportato all’ospedale pediatrico Meyer con l’elisoccorso è stato affidato alle cure dei medici che stanno cercando di salvargli la vita. E’ ricoverato in rianimazione in prognosi riservata.
A dare l’allarme sono stati i familiari sconvolti per l’accaduto. Hanno chiamato il 118, mentre cercavano di soccorrere il bambino già privo di sensi. Sul posto è piombata un’ambulanza con il medico a bordo, mentre si è levato in volo anche l’elisoccorso Pegaso, atterrato in zona. Nel frattempo i sanitari del 118 hanno avviato le pratiche di rianimazione, riuscendo a stabilizzare i parametri. A quel punto il bimbo è stato condotto all’eliambulanza che lo ha portato in codice rosso al pediatrico di Firenze.
Per i carabinieri si è trattato di un incidente domestico, avvenuto nei campi davanti alla casa della famiglia del piccolo. Secondo quanto è stato possibile ricostruire finora, il bambino era in compagnia del nonno che lo aveva appena preso in braccio sedendosi sul trattore in sosta nell’oliveto. Poco dopo, mentre lo accudiva, il nonno si è spostato forse per avvicinare a sé anche l’altro nipotino di circa 6 anni. In quel momento però il bimbo che teneva in braccio è scivolato, finendo a terra e sbattendo la testa. Il piccolo ha perso conoscenza ed è andato in arresto cardiaco. Le sue condizioni sono sembrate inizialmente disperate ai soccorritori che per fortuna sono riusciti a concludere la missione, portando all’elicottero il bimbo.
Sotto choc familiari e parenti che sono accorsi alla casa di Gragnano non appena appresa la notizia. Per l’intera famiglia sono ore di profonda angoscia, mentre i medici del Meyer stanno tentando di tutto per salvare il piccolo. In serata è stato ricoverato in rianimazione.
FOTO – Ambulanza e carabinieri sul luogo dell’incidente (di D. Bertuccelli)