
Si stavano salutando affettuosamente, come accade fra fidanzati. Erano tutti e due davanti al cancello di casa e mentre si baciavano sono stati riportati all’improvviso ad una realtà non così idilliaca. A pochi passi da loro, nascosti dietro alla siepe del giardino c’erano due malviventi incappucciati, intenzionati evidentemente a rubare in casa. E’ successo nel tardo pomeriggio di ieri (9 novembre) in via dei Vincenti ad Altopascio, dove la coppia è riuscita a mettere in fuga i ladri, chiamando subito dopo i carabinieri.
E’ andata peggio, invece, nell’abitazione di una donna in via Fratelli Cervi. La signora, rincasando attorno alle 19, ha scoperto che i ladri le avevano svaligiato la casa, riuscendo ad aprire una cassetta di sicurezza in camera da letto, portando via orologi, gioielli e oro che vi custodiva all’interno.
E’ accaduto poco prima che i ladri – difficile dire se si tratta degli stessi – si presentassero dai due fidanzati. La ragazza uscendo di casa aveva deciso di accompagnare il suo fidanzato all’uscita e si era intrattenuta con lui davanti all’ingresso. Poco dopo però entrambi hanno udito degli strani rumori provenire da dietro la recinzione di casa. Sono andati a vedere: “Chi c’è?” hanno chiesto. E a quel punto hanno visto le sagome di due persone nell’ombra allontanarsi velocemente. Pericolo scampato, perché i due non hanno fatto in tempo nemmeno a provare il furto. Però sono stati per entrambi attimi di paura.
Poco prima il colpo è riuscito, in via Fratelli Cervi. I malviventi hanno letteralmente divelto una porta finestra, da dove poi sono entrati in casa. Non hanno toccato nulla nel soggiorno e nelle altre stanze dell’abitazione ma si sono diretti senza esitazione in camera da letto dove c’è una piccola cassaforte. Armati evidentemente di oggetti per lo scasso, l’hanno aperta con facilità, portando via tutto il suo contenuto.