Raid in periferia e nella Piana. Ladro d’olio inseguito

Stavano forzando la finestra di un appartamento al piano terreno di un condominio, ma un vicino li ha sorpresi rientrando a casa e i ladri se la sono data a gambe. E’ successo nella serata di ieri (7 dicembre) ancora una volta in via Muston a Sant’Anna, dove i residenti sono ormai esasperati dalle continue visite dei ladri. Le bande hanno colpito anche in altre abitazioni del quartiere quando i proprietari non si trovavano in casa, portando via denaro e gioielli. Sempre a S. Anna, ma in viale Puccini i ladri hanno rubato un’auto Bmw in sosta all’interno di un condominio e hanno rotto il vetro di un’altra portando via un mazzo di chiavi dell’ufficio e del cancello del palazzo. Un raid su cui stanno indagando gli agenti della polizia, che stanno ormai con il fiato sul collo alla banda.
Attorno all’ora di cena di ieri si sono dovuti purtroppo registrare altri episodi nella Piana di Lucca, in particolare a Porcari e ad Altopascio.
I malviventi hanno colpito in tarda serata in una casa di via Leccio a Porcari, approfittando dell’assenza del proprietario. Una volta all’interno i ladri hanno rovistando ovunque trovando banconote e portando via anche alcuni monili trafugati dai cassetti in camera da letto.
Forse si tratta degli stessi autori di un tentativo di effrazione avvenuto nella vicina via Toschino attorno alle 17,30. I vicini hanno messo in fuga il ladro solitario, un giovane incappucciato che si è allontanato di corso dopo essersi reso conto che stavano sopraggiungendo delle persone.
E’ andata peggio ai proprietari di una casa di via Romana ovest che negli ultimi giorni è finita nel mirino dei soliti ignoti: qui, nella zona dell’ex distributore Erg, i ladri sono riusciti ad entrare, mettendo ko un infisso.
Stesso copione, ma nella serata di ieri, a Badia Pozzeveri dopo è stata visitata un’altra abitazione. Ladri all’opera anche nel morianese. Un malvivente l’altra sera è stato inseguito dagli abitanti di San Michele di Moriano, una zona dove è attivo il controllo di vicinato. Il malvivente era appena entrato in una casa da cui aveva rubato una tanica di olio: è fuggito a bordo di un motorino Ciao di colore rosso. Alcuni abitanti si sono messi al suo inseguimento, così il malvivente ha abbandonato il maltolto ma non è stato possibile bloccarlo.