Maltempo, scatta nuova allerta per pioggia e ghiaccio

9 dicembre 2017 | 14:01
Share0
Maltempo, scatta nuova allerta per pioggia e ghiaccio

Ghiaccio, pioggia e vento forte. Scatta l’allerta meteo arancione in tutta la Lucchesia.
Il centro funzionale regionale della Regione Toscana – a causa di un previsto nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche – ha emesso un’allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo principale, per il reticolo minore ed anche, in alcune zone, per il rischio ghiaccio, a causa delle forti piogge e per l’abbassamento delle temperature previste dalle 20 di oggi (9 dicembre) fino alle 24 di lunedì per quasi tutte le zone del territorio provinciale.

L’allerta arancione è indicata per il reticolo idraulico principale per le zone S1, S2, S3 del nostro territorio corrispondenti al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, e alla zona del Serchio-costa dalle 18 di domani (10 dicembre= alla mezzanotte di lunedì. Per il reticolo idraulico minore il periodo di allerta per tutto il territorio provinciale (comprese quindi l’area della piana di Lucca e la costa versiliese) va dalle 14 di domano alla mezzanotte dell’11 dicembre. L’allerta ghiaccio – per la quale si raccomanda la massima prudenza agli automobilisti – va dalle 20 di stasera alle 12 di domani nelle zone dell’area bacino del Serchio Garfagnana-Lima, nella zona del bacino del Serchio, Lucca e Versilia.
In particolare il Comune di Porcari ha lanciato un avviso tutti i cittadini che abitano in prossimità di corsi e canali con grande portata. come rio Fossanuova, rio Ralla, rio Tazzera e specialmente per chi abita in via Leccio sul canale omonimo tra la ferrovia e il ponte del Magazzino. “Vi ricordiamo – spiega l’amministrazine comunale – che durante tutte le allerta con speciale riferimento a quelle arancioni e rosse, in caso di ondata di piena, si raccomanda di portare tutti gli automezzi in luogo rialzato e di non sostare ai piani interrati e piani terra specialmente di notte”.
A Viareggio per evitare disagi gli operai del Comune sono al lavoro per ripulire le griglie e le pompe idrovore dei sottopassi. Saranno comunque possibili brevi episodi di allagamento urbano: la protezione civile comunale raccomanda la massima attenzione durante gli spostamenti e prudenza nei sottopassi. In caso di necessità è possibile chiamare i numeri d’emergenza oppure il centralino della polizia municipale allo 0584.46543.
Per comunicare lo stato di allerta, il Comune ha deciso di utilizzare, oltre ai canali istituzionali e social, anche il servizio di Alert System: oltre 17mila telefonate partiranno oggi verso altrettanti cittadini. Un messaggio della durata massima di un minuto, che raggiungerà i telefoni fissi di tutto il territorio comunale e i cellulari di quanti si sono registrati sul sito dell’ente. L’Amministrazione comunale ricorda che per ricevere un messaggio di allerta sul proprio cellulare è necessario iscriversi sul sito del Comune, cliccando sul banner di riferimento e seguendo le istruzioni. Due brevi passaggi che consentiranno di essere sempre aggiornati su ogni emergenza che riguardi il territorio.
Tutte le amministrazioni comunali hanno comunque raccomandato prudenza sulle strade in caso di eventi atmosferici avversi.