
Dopo due anni alla guida del nucleo operativo e radiomobile della compagnia dei carabinieri di Lucca, il tenente Rosario Tedesco saluta Lucca, chiamato a ricoprire un nuovo a Firenze. Il tenente, infatti, da lunedì (11 dicembre) prenderà servizio alla Scuola allievi maresciallo di Firenze, in qualità di comandante di plotone e insegnante. Un ruolo di prestigio per Tedesco che era arrivato a Lucca due anni fa da Vibo Valentia dove aveva comandato il nucleo operativo e radiomobile della compagnia dei carabinieri, dal settembre del 2014. Ancora prima il tenente, originario di Melito di Porto Salvo, aveva prestato servizio in vari comandi in Sicilia, nel Lazio, a Roma e a Reggio Calabria.
A Lucca tante le operazioni e le indagini che lo hanno visto coordinare i militari del nucleo operativo e radiomobile in risultati brillanti.
Tra queste da ricordare c’è l’indagine che potrà all’arresto dei rapinatori delle ville della Piana di Lucca. Un’operazione denominata Tramonto che in breve riuscì a stringere il cerchio sui rapinatori che nel 2016 entrarono nella villa di Isola Mazzoni, a Camigliano, legandola e imbavagliandola dopo averla percossa e derubata mentre si trovava da sola in casa. Spicca anche l’inchiesta che portò all’arresto dell’ex pasticcere, accusato di almeno 20 tra rapine tentate e consumate nelle filiali delle banche in Lucchesia, Toscana e Emilia Romagna.