Muore dopo la caduta sulla Pania della Croce

10 dicembre 2017 | 09:48
Share0
Muore dopo la caduta sulla Pania della Croce

Scivola in un canalone di ghiaccio e muore. E’ successo questa mattina su un sentiero della Pania della Croce. Un suo compagno di escursione, caduto con lui, è rimasti ferito ma non è in pericolo di vita.
Il Soccorso alpino e speleologico toscano è stato allertato poco prima delle 9,30 per l’intervento sulla Pania della Croce. Secondo quanto ricostruito quattro ragazzi stavano scendendo dalla Pania della Croce quando due di loro sono scivolati su una lingua di ghiaccio per circa 200 metri. L’allarme è stato dato da un terzo escursionista che è tornato verso il rifugio Mosceta, da cui gli escursionisti erano partiti, mentre il quarto è rimasto in attesa dei soccori. Quando sul posto sono arrivati i primi soccorritori, però, uno dei due, Claudio Lotto, 48enne di Carrara, era morto, l’altro (A.F. le sue iniziali, 40enne di Seravezza) ferito ma cosciente è stato prima trasportato al rifugio Mosceta quindi al pronto soccorso per le cure del caso. Difficoltoso, visto il maltempo, il recupero della salma, avvenuto in tarda serata prima del trasporto all’obitorio del Versilia.

Le condizioni meteo in continuo peggioramento non hanno permesso l’avvicinamento dell’elicottero Pegaso 1 da Firenze. Sono invece salite due squadre del Sast dal sentiero per il rifugio Mosceta da cui gli escursionisti erano partiti. Medico e infermiere del Soccorso Alpino hanno provveduto, dopo il recupero del ferito, a visitarlo e a disporne il trasporto in ospedale. Per farlo è stato necessario far arrivare una jeep 4×4 all’ingresso dell’Antro del Corchia e di lì trasportare il ferito fino all’ambulanza in attesa a Levigliani. Il tutto sotto nevischio e pioggia che hanno continuato a tempestare la zona per tutta la giornata. All’uomo sono stare riscontrate fratture agli arti inferiori e traumi addominali che verranno curati una volta giunto all’ospedale Versilia.