Fantozzi dice basta: “Rinforzi o polizia privata”

17 dicembre 2017 | 13:58
Share0
Fantozzi dice basta: “Rinforzi o polizia privata”

L’appello è di quelli da ultima spiaggia. Anche all’indomani della rapina violenta ai danni di Francesco Secchiaroli, in Corte Stefanini a Montecarlo (Leggi l’articolo), non si placano certo i toni del sindaco Vittorio Fantozzi. Che dopo aver assistito l’aggredito, facendogli visita anche durante la notte al pronto soccorso è tornato anche oggi nella sua abitazione per fargli sentire la vicinanza delle istituzioni.

Ma per Fantozzi il tempo è scaduto, è necessario fare qualcosa per alzare il livello di guardia nei confronti del problema sicurzza nella Piana di Lucca: “Non ho più intenzione – dice – di partecipare a comitati per l’ordine e la sicurezza pubblica in cui noi amministratori veniamo accusati di farci condizionare dai titoli e dalle esagerazioni dei giornali. Mi sembra evidente che, e ce lo dicono tutti i giorni i cittadini esasperati da questa situazione, la misura è colma. A questo punto domani (18 dicembre, ndr) mi farò parte attiva e chiederò ufficialmente al prefetto, che deve eseguire su richiesta delle amministrazioni comunali che sono titolari di questo diritto, rinforzi sulle strade. Occorre effettuare posti di blocco, controlli dei documenti e questo deve continuare fino a che non si esaurisce l’emergenza”. “Ieri sera – commenta ancora Fantozzi – la pattuglia dei carabinieri che è arrivata in Corte Stefanini era chiamata a controllare un territorio che va dalla Piana di Lucca a Borgo a Mozzano. Questa è la situazione delle forze dell’ordine al momento, quindi faccio appello anche ai colleghi degli altri Comuni, al di là degli schieramenti politici, affinché facciano propria questa richiesta. Poi sarà il prefetto a chiamare il ministero dell’interno e a chiedere quello che in altre province è già stato fatto. Se saranno carabinieri e poliziotti bene, se si vuole aderire al progetto ‘Strade sicure’ con l’esercito per le strade benissimo. Di certo la situazione non può rimanere questa e non accetterò di essere trattato con sufficienza e arroganza nelle riunioni sul tema convocate in prefettura, come avvenuto proprio venerdì scorso, alla vigilia dell’episodio di ieri”.
In mancanza di iniziative il sindaco è pronto a iniziative choc: “Se nulla cambiasse – dice – approveremo un impegno di spesa urgente per affidare il controllo alla polizia privata”. Una provocazione, evidentemente, ma che la dice lunga su come il sindaco Fantozzi si schieri in prima fila sulla questione sicurezza. Sperando di non rimanere solo. Da domani si attendono le prime risposte.