Tpl, verso l’ufficio unico Comuni-Provincia

22 dicembre 2017 | 16:28
Share0
Tpl, verso l’ufficio unico Comuni-Provincia

Mentre la città si prepara a sperimentare, per la telefonia mobile e internet, il nuovo sistema 5G il Comune si accinge ad apportare alcune modifiche al regolamento per regolamento per l’installazione e il controllo degli impianti, che a breve e proprio in virtù della sperimentazione saranno sostituito con la loro ultima ‘evoluzione’ tecnologica. Di questo tema si è parlato oggi (22 dicembre) in sede di commissione lavori pubblici, dove è sbarcata la proposta di delibera per introdurre modifiche e integrazioni al regolamento, su suggerimento della società di consulenza a cui si è rivolta l’amministrazione.

In sostanza si tratta di aggiunte o modifiche al testo, che, in caso di eventuali contenziosi mettano al riparo il Comune da conseguenze: in sostanza vengono precisati meglio alcuni articoli del regolamento per evitare fraintendimenti e interpretazioni.
Sempre durante la commissione lavori pubblici è arrivato il via libera allo schema di convenzione tra Provincia e Comuni per la gestione associata dei servizi e delle funzioni in materia di mobilità e trasporti. Si tratta di costituire un ufficio unico e condiviso tra le varie amministrazioni a livello provinciale, a cui farà capo l’ufficio della Regione Toscana. Un passaggio che dovrebbe diventare effettivo all’inizio del prossimo anno, anche nelle more della gara per il gestore unico del trasporto pubblico in Toscana.