Zaino abbandonato, scatta allarme in piazza Napoleone






Uno zaino sospetto, abbandonato sotto una panchina di piazza Napoleone, fa scattare l’allarme. Accade nel tardo pomeriggio di oggi (23 dicembre) con la piazza affollata per lo shopping natalizio. A chiamare i carabinieri poco prima delle 18,30 sono stati alcuni passanti che hanno notato la borsa e hanno pensato al peggio. I militari, in via del tutto precauzionale, hanno subito interdetto la zona, facendo evacuare la pista di pattinaggio che è dovuta rimanere chiusa fino al termine di tutti gli accertamenti del caso. Intorno alle 21 l’arrivo degli artificieri sul posto che hanno prima fatto brillare lo zainetto e quindi hanno proceduto a verifica. L’allarme è cessato pochi minuti prima delle 22.
All’interno dello zaino una scatola, forse un pacco regalo dimenticato da qualcuno: l’ipotesi è che si tratti di un falso allarme ma la procedura di verifica in casi come questo è d’obbligo. Sono stati infatti allertati gli artificieri in arrivo in città per verificare il contenuto dello zaino e che non vi siano allarmi reali.
La zona è stata presidiata dai carabinieri che hanno impedito l’accesso anche se le zone circostanti sono libere al transito e a poche decine di metri il mercatino natalizio è rimasto funzionante. C’è stato soltanto qualche momento di tensione iniziale, come comprensibile in casi come questo. Tanti hanno dovuto rinunciare a qualche momento di relax alla pista di ghiaccio, ma capannelli di curiosi sono rimasti nei dintorni per assistere alle operazioni dei carabinieri. Alla fine l’operazione di controllo, con lo zaino che è stato fatto brillare con l’ausilio di un robot. Per fortuna si è trattato solo di un falso allarme.
Clicca qui per il servizio e le immagini di Noi Tv