Bagni di Lucca, Brennero chiuso per una frana

10 gennaio 2018 | 08:01
Share0
Bagni di Lucca, Brennero chiuso per una frana

Ancora disagi per il maltempo in Valle del Serchio. Una frana che si è verificata in località Giardinetto, nei pressi di Scesta, nel comune di Bagni di Lucca ha interessato anche la sede stradale e costretto alla chiusura del tratto della statale 12 del Brennero.
Lo smottamento che ha invaso la carreggiata si è verificato nella serata di ieri (9 gennaio) attorno alle 22. Sul posto sono accorsi i tecnici dell’Anas che hanno iniziato i lavori di messa in sicurezza e la polizia stradale che ha provveduto alla chiusura della strada. Nonostante la chiusura l’azienda dei rifiuti Base è riuscita a garantire il servizio di raccolta dei rifiuti senza creare nessun disservizio per le frazioni che sono al di là della frana grazie agli ultimi mezzi 4×4 acquistati 2 mesi fa.

Decisivo l’utilizzo di un mezzo 4×4 di 35 quintali importato direttamente dalla Gaz (casa automobilistica Russa), attrezzato con un allestimento che permette di costipare il materiale aumentando la capacità di carico e diminuendo al solito tempo il volume occupato dal carico. Questo mezzo dalle caratteristiche simili a quelle di un fuoristrada ha permesso all’azienda di percorrere la strada sterrata che collega Casabasciana a Casoli effettuando il servizio, con un solo viaggio, nelle frazioni di Casoli, Lucchio, Vico Pancellorum, Limano, Tana Termini, Ponte Coccia, Ponte Maggio e Giardinetto.