
Sono partiti nella giornata di ieri (18 gennaio), gli interventi di messa in sicurezza della frana staccatasi nel mese di novembre scorso sulla strada tra l’abitato di Casoli e la località Trescolli. L’intervento, che non comporta provvedimenti di viabilità, è teso alla messa in sicurezza del versante attraverso il consolidamento del rilevato stradale attraverso la posa di micropali. Il progetto ha un costo di circa 50.000 euro e prevede una tempistica di circa quarantacinque giorni per la conclusione del cantiere.
Nei giorni scorsi sono stati oggetto di intervento alcuni smottamenti a Pedona, Frascalino, Metato e Montebello causati dal maltempo di inizio settimana: i lavori sono stati effettuati direttamente da operai comunali, per un costo di circa 10.000 euro.
Infine il 16 gennaio scorso sono stati aggiudicati i lavori di messa in sicurezza di via Monte Moneta dove è presente un fronte franoso. L’intervento ha un importo di circa 120.000 euro e si concluderà entro ottanta giorni circa. Anche in questo caso sono previste opere speciali come una paratia di micropali e un sovrastante muro in cemento armato. Successivamente verrà ripristinata la viabilità comunale.