
Erano almeno in tre i banditi che ieri sera (26 gennaio) sono sfuggiti per un soffio alla polizia, dopo la colluttazione per fortuna senza gravi conseguenze con alcuni agenti, piombati nella villetta appena visitata con la famiglia che si trovava all’interno. Forse hanno agito con la complicità di un quarto uomo i malviventi, fuggiti dalla terrazza dell’abitazione di via delle Ville a San Cassiano a Vico, dove sono stati costretti ad abbandonare anche la refurtiva.
Sono stati attimi di paura per i proprietari, ma anche per il vicinato, le cui segnalazioni però hanno consentito alla polizia di sventare almeno il colpo. Le indagini delle volanti e della squadra mobile ora mirano a rintracciare la banda. Potrebbero avere a che fare con altri furti solo tentati o consumati nella stessa zona, sempre ieri sera. In particolare, si cerca di capire se un furgone rintracciato a San Vito e rubato a S. Cassiano poco prima possa fornire degli indizi utili per rintracciare la gang, sempre che ci siano delle relazioni sul movimentato episodio di via delle Ville. Gli investigatori indagano con l’ipotesi di rapina, perché quello che forse ai malviventi era sembrato un furto facile facile è stato mandato a monte dagli agenti, che stava passando al setaccio la zona, proprio per contrastare episodi come questo.
La vicinanza di una pattuglia ma anche il fatto che i proprietari hanno segnalato tempestivamente il sospetto di avere estranei in casa ha fatto scattare l’operazione della questura.
Erano circa le 22 di sera quando tre persone travisate e armate di oggetti per lo scasso entrano in una villetta poco distante dal Bar Italia. All’interno della casa ci sono i proprietari che si insospettiscono per i rumori provenienti dalle camere. Erano i tre ladri in azione.
Scattata la telefonata al 113, la sala operativa invia in zona la volante più vicina. I ladri a quel punto stavano già fuggendo con il bottino braccati dagli agenti. A piedi hanno preso la via dei campi, ma gli agenti erano già in quella casa. C’è stata anche una colluttazione, ma i malviventi, favoriti dal buio sono riusciti a sparire nel nulla.
Le ricerche sono proseguite per tutta la serata e la notte, mentre altri investigatori hanno raccolto le testimonianze dei presenti e di alcuni vicini.
Poco dopo viene segnalato un furgone sospetto. A bordo c’è soltanto un uomo quando una pattuglia dei carabinieri lo intercetta nel quartiere di San Vito, a Lucca: il conducente ferma di colpo il mezzo e fugge a piedi. Anche lui è uccel di bosco. Dagli accertamenti svolti il furgone è risultato rubato. Poco prima. E ancora nella zona di S. Cassiano a Vico. Forse non ci sono relazioni con l’episodio della villetta, ma le indagini si stanno muovendo a tutto tondo.
La refurtiva, comunque, è stata interamente recuperata dagli agenti che l’hanno restituita ai legittimi proprietari.