





Un percorso ad ostacoli per gli alunni del polo scolastico e per i genitori che ogni giorno li accompagnano a scuola. Piazza Aldo Moro, a San Concordio, è ridotta ad un groviera: l’asfalto è aperto in più punti, con buche e voragini che possono costituire un pericolo per i pedoni. E’ per evitare incidenti di questo tipo che un residente della zona ha inviato una lettera all’amministrazione comunale per denunciare le “disastrate condizioni in cui versa la pavimentazione della piazza” e chiedendo interventi celeri.
“Le buche, crepe ed avvallamenti dell’asfalto – scrive il cittadino nella lettera al Comune – comportano costantemente notevoli pericoli per l’utente della strada, sia esso conducente di auto, ciclista o pedone. I disagi aumentano decisamente in caso di piogge che, riempiendo le buche dell’asfalto, creano pozzanghere di dimensioni non esigue, con evidenti disagi per le numerose persone che frequentano ogni giorno la piazza. Come noto, infatti, in Piazza Aldo Moro vi sono numerosi istituti scolastici: un asilo nido, una scuola elementare ed una scuola media. Per l’effetto il flusso di persone (soprattutto bambini) e mezzi è piuttosto elevato”.
“Non si comprende – aggiunge – come il Comune di Lucca possa consentire che una piazza di questa importanza possa continuare ad avere una pavimentazione così degradata. Da un punto di vista giuridico, inoltre, il Comune di Lucca potrà essere ritenuto responsabile dal momento che è ben a conoscenza sia della grave incuria in cui versa da oramai molto tempo l’asfalto della piazza, sia delle evidenti insidie che presenta. Invito formalmente il Comune di Lucca ad adottare celermente urgenti provvedimenti per mettere in sicurezza la piazza e, poi, a pianificare il completo rifacimento dell’asfalto di tutta la piazza, che per arrecare minori disagi agli utenti potrebbe essere realizzato nei mesi estivi quando le scuole sono chiuse”.