San Vito, altro raid: tre furti in un giorno

17 febbraio 2018 | 15:16
Share0
San Vito, altro raid: tre furti in un giorno

Tre furti in un giorno solo: abbastanza per far piombare nuovamente nella disperazione gli abitanti di San Vito che, adesso, si dicono pronti a manifestare davanti a Palazzo Orsetti. E’ successo tutto ieri pomeriggio, tra le 17 e le 19: i malviventi sembrano avere agito quasi all’unisono, prendendo di mira prima una villetta e poi due appartamenti. Tutte le abitazioni si trovano collocate in traverse di via vecchia Pesciatina: sul posto sono immediatamente intervenuti gli equipaggi dei carabinieri, ma i ladri – una banda che pare agisca sempre secondo le stesse modalità, secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine – si erano già dileguati, portando via denaro ed oggetti di valore. 
“Abbiamo davvero parlato troppo presto – commenta Osvaldo Bidorini, uno dei principali gestori del gruppo che, ogni giorno, si occupa di presidiare il quartiere – perché la calma tornata era soltanto apparente”. Bidorini, che aveva parlato a Luccaindiretta soltanto due giorni fa, ricordando come da circa un mese non si registrassero furti nel quartiere, testimonia tutto lo sgomento e l’esasperazione dei residenti: “Siamo nuovamente piombati in un incubo – afferma – anche perché le forze dell’ordine ci hanno detto che si tratta di veri e propri professionisti. Di fronte a questo ennesimo raid ci sentiamo impotenti: solo ieri abbiamo leggermente allentato la tensione ed hanno colpito”.

I malviventi sono stati descritti come acrobati: si sono arrampicati – nel caso degli appartamenti, di proprietà di due anziani – ed in pochi minuti sono riusciti a fare razzia. Il furto di maggiore consistenza, tuttavia, lo ha subito il proprietario della villetta. In tutti e tre i casi i ladri hanno scelto abitazioni che presentavano una via di fuga – quella dei campi – rapida e agevole. “Inutile dire – conclude Bidorini – che chiediamo nuovamente più controlli da parte delle forze dell’ordine. Ad ogni modo, credo proprio che il 28 febbraio prossimo ci uniremo al sit-in degli abitanti del morianese – anche loro bersagliati dai furti – per andare a protestare davanti al Comune di Lucca”.
Ma non è stata solo la zona di San Vito ad essere visitata nel pomeriggio di ieri. Ladri in azione, infatti, sono stati segnalati anche a Torre Bassa dove i ladri, incuranti del fatto che ci fosse il proprietario in casa, hanno portato via denaro a un personal computer.

Paolo Lazzari