
Può sembrare un paradosso e per certi versi lo è davvero. Accade, infatti, chi quotidianamente si occupa di sicurezza e di salvare vite umane si trovi a rischiare non soltanto sulla strada, ma anche nel luogo dove va a lavorare. E’ il caso della caserma dei vigili del fuoco di Lucca, in via Barbantini: parte dell’immobile, di proprietà della Provincia di Lucca, è stato dichiarato inagibile. Il motivo del provvedimento è quello di verificare rischi per la stabilità dell’edificio che ospita gli spogliatoi e i dormitori dei vigili del fuoco, le cosiddette camerate.
I locali sono stati interdetti dalla ditta incaricata da Palazzo Ducale dopo un sopralluogo avvenuto questa mattina (6 marzo). L’ente si è comunque già attivato per un intervento di somma urgenza.
A segnalare che c’erano stati alcuni piccoli problemi è stato lo stesso comando, che ha fatto presenti almeno due episodi oggetto delle verifiche di stabilità. Il primo risale a circa un mese fa. Sulla parete del dormitorio, alcuni vigili del fuoco avevano scoperto una crepa nell’intonaco. Un piccolo cedimento che però, per ovvi motivi di sicurezza, necessita di accurati controlli. L’altra mattina c’è stato un altro caso e così è stato necessario una verifica d’urgenza.
Al comando di via Barbantini si sono presentati i tecnici incaricati, che hanno effettuato un accurato sopralluogo. Al termine i locali sono stati dichiarati temporaneamente inagibili: dovranno essere svolti sondaggi più accurati ai solai per assicurarne la tenuta. Si dovrà capire, in sostanza, che tipo di intervento dovrà essere svolti e i tempi necessari per eseguirlo. Nel frattempo, i vigili del fuoco dovranno attrezzarsi di conseguenza: per il momento sono stati sistemati dei letti per il turno di notte nella palazzina di fronte ai dormitori, mentre in caso contrario dovranno probabilmente essere trovate altre soluzioni.
La questione della sede della caserma dei vigili del fuoco torna così sotto i riflettori. In passato era stata anche proposta la necessità di trovare una nuova sede e più adeguata.
Rob. Sal.