
Irregolari sul territorio nazionale e già conosciuti dalle forze dell’ordine per reati legati allo spaccio di droga: è questo il bilancio dell’operazione di controllo e prevenzione condotta ieri pomeriggio (12 marzo) in un circolo di Altopascio dalla polizia municipale insieme con i carabinieri della locale stazione e con il nucleo carabinieri dell’ispettorato del lavoro.
Delle oltre sessanta persone controllate, infatti, diversi erano gli stranieri, fuori dalla Comunità Europea, con precedenti per detenzione e spaccio di stupefacenti. Alcuni di questi, inoltre, sono risultati irregolari, con permesso di soggiorno assente o scaduto: per loro i carabinieri hanno avviato le procedure per l’espulsione. Durante l’operazione di ieri pomeriggio, inoltre, gli accertamenti curati dalla polizia municipale hanno fatto emergere anche altre ipotesi di violazioni amministrative a carico del responsabile del locale.
Continuano quindi i controlli sul territorio di Altopascio, resi possibili grazie alla collaborazione tra diverse forze dell’ordine: quelli di ieri, tra l’altro, vanno ad aggiungersi agli altri che la municipale porta avanti anche con la polizia di stato, in particolare con l’ufficio stranieri e con il reparto prevenzione crimine della Toscana. Controlli che a dicembre avevano portato all’identificazione, e conseguente espulsione, di due cittadini irregolari, che occupavano abusivamente un immobile abbandonato di via Torino.