Il prefetto: rinforzi stabili per i grandi eventi

17 marzo 2018 | 15:29
Share0
Il prefetto: rinforzi stabili per i grandi eventi

Rinforzi stabili sul territorio per la sicurezza dei grandi eventi, dai Comics fino al Lucca Summer Festival. E’ quanto auspica il prefetto Maria Laura Simonetti, che si è già rivolta in questo senso al ministero. Simonetti lo ha detto ieri sera ospite a NoiTv, sottolineando come a Lucca ormai le manifestazioni di grande richiamo stiano sempre più diventando stabili. In questo senso, secondo il prefetto, potrebbe essere utile aumentare il contingente di forze dell’ordine per la gestione di questi eventi, in modo da evitare il ricorso a servizi straordinari.

“Il territorio lucchese – ha osservato il prefetto intervenendo in tv – si sta trasformando nel senso che richiede sempre maggiore attenzione non solo per i fenomeni criminosi ma anche per i grandi eventi. Questo comporta che occorre un numero di risorse che finora abbiamo cercato di riempire con servizi straordinari di controllo del territorio, fatti attraverso il battaglione dei carabinieri e con l’ausilio di reparti regionali, o con i rinforzi nel periodo estivo. E’ chiaro però che, il succedersi e il diventare costanti di questi grandi eventi sul territorio, potrebbe essere utile disporre di alcune forze di polizia in più”.
Tanti i temi toccati dal prefetto, dal ruolo giocato dall’ufficio territoriale del governo durante le emergenze maltempo, fino alla gestione dei migranti, circa 1200 in provincia di Lucca. Un impatto, ha detto Simonetti, che la prefettura ha sempre cercato “di limitare al minimo”.