



Dramma sfiorato questa mattina (6 aprile) in via del Fosso, nel cuore del centro storico di Lucca. Una donna è caduta nel pubblico condotto all’altezza della fontana di porta San Gervasio. Alcuni passanti che hanno cercato invano di soccorrerla hanno dato l’allarme al 118 poco prima delle 10. E’ subito scattata la mobilitazione: nel frattempo però la corrente ha trasportato la donna, di circa 45 anni, fino alla sortita di S. Colombano dove è rimasta incastrata in una grata. Provvidenziale è stato l’intervento di alcuni coraggiosi passanti che si sono calati nel fosso e l’hanno afferrata in attesa dell’arrivo dei soccorritori.
Oltre alle ambulanze sul posto sono arrivati i vigili del fuoco che, una volta individuata la donna grazie a quanti si erano mobilitati per salvarla, sono riusciti a toglierla dall’acqua e a consegnarla al personale del 118. Fortunatamente non è in gravi condizioni: è stata condotta al pronto soccorso del S. Luca con il codice giallo per ipotermia e alcune contusioni, ma se la caverà. Sul posto anche i carabinieri che stanno cercando di capire i motivi del gesto.
La corrente l’aveva spinta per oltre 400 metri oltre il punto da cui la donna era finita nell’acqua. Per fortuna non è mancato il coraggio ad alcuni passanti che si sono adoperati per salvarle la vita. Un bel gesto che è stato riconosciuto anche dalle forze dell’ordine intervenute.