
C’erano i carabinieri appostati all’esterno di alcune villette prese di mira ieri sera (19 aprile) da una coppia di malviventi finita in manette. Gli arrestati sono due volti noti alle forze dell’ordine: Andrea Codecasa, 46 anni, e Renato Ceragioli, 47 anni, entrambi di Viareggio. Sono stati trovati con la refurtiva prelevata da alcune abitazioni di Lido di Camaiore. Durante la perlustrazione di una zona di villette, i militari dell’Arma hanno notato un’auto sospetta parcheggiata nei pressi di alcune case e hanno predisposto un appostamento a distanza e defilato in modo tale da poter sorprendere eventuali malintenzionati.
Effettivamente, il sospetto dei carabinieri si è mostrato subito fondato; infatti, poco dopo, i due uomini vestiti di scuro sono usciti da un’abitazione con dei grossi sacchi ed due televisori Lcd e si sono avvicinato all’autovettura sospetta, caricando sopra frettolosamente tutti gli oggetti e ripartendo a forte velocità.
A questo punto, gli uomini dell’Arma si sono messi all’inseguimento dell’auto e, contestualmente, altre pattuglie hanno predisposto alcuni posti di controllo sulle vie di fuga tanto che i due malviventi, poco dopo, sono stati bloccati.
I due sono stati sottoposti a perquisizione personale e veicolare e sono stati trovati in possesso di vari arnesi da scasso e numerosa refurtiva asportata poco prima da alcune abitazioni a Lido di Camaiore, in particolare, preziosi di vario genere, televisori Lcd, abbigliamento vario e prodotti per la casa che sono stati poi restituiti dai Carabinieri ai proprietari.
Successivamente, i militari hanno esteso la perquisizione nell’abitazione dei due ed hanno rinvenuto ulteriore refurtiva di precedenti furti sulla quale sono in corso degli accertamenti per risalire ai legittimi proprietari.
Al termine delle formalità di rito, i due ladri sono stati dichiarati in stato di arresto e, in attesa dell’udienza di convalida, Codecasa è stato trattenuto in caserma nelle camere di sicurezza mentre Ceragioli è stato sottoposto agli arresti domiciliari. Entrambi comparsi in tribunale hanno chiesto e ottenuto i termini a difesa. Il giudice ha disposto per Codecasa la detenzione in carcere mentre Ceragioli attenderà la prossima udienza ai domiciliari.