
Li hanno colpiti con una testata soltanto perché avevano osato presentarsi al Tattoo Expo, e quella era zona vietata, per gli aggressori dei Bandidos, ai rivali dei Golden Drakes. Due gruppi contrapposti di bikers che sabato pomeriggio (21 aprile) hanno scatenato una violenta rissa alla quale hanno partecipato una quindicina di motociclisti, all’interno del Polo Fiere dove si stava svolgendo la manifestazione dei tatuaggi.
I due bikers dei Bandidos, che hanno scatenato la violenza iniziando a menare le mani, sono stati individuati e arrestati dalla squadra mobile, diretta dal commissario Silvia Cascino: si tratta di Fabio Andreas Olguin, 49 anni, originario di Buenos Aires ma residente a Lucca, e Adriano Ciuffi, 56 anni, di Massa.
Entrambi erano già noti alle forze dell’ordine: il primo per rapina, furto e lesioni; l’altro per lesioni e danneggiamento a seguito di incendio. Secondo gli investigatori della prima sezione della Mobile della questura, sarebbero stati loro ad affrontare un gruppo di 7 motociclisti Golden Drakes quando li hanno visti varcare le soglie del Polo Fiere.
Uno dei due arrestati li ha affrontati chiedendo di allontanarsi, ma quelli hanno spiegato che non avevano intenzione di muoversi, visto che partecipavano all’Expo. Così è partita la prima testata, contro uno dei due Golden Drakes finito poi in ospedale e che ha riportato una prognosi di 30 giorni, per una frattura orbitale. L’altro, invece, è stato dimesso con 5 giorni di prognosi. Provvidenziale è stato il tempestivo intervento di due agenti della squadra mobile che si trovavano al Polo Fiere per un servizio di sorveglianza. Anche se non c’erano state segnalazioni alla vigilia dell’evento, la polizia ha ritenuto di non far mancare i controlli.
In tutto 15 le persone che avrebbero preso parte alla rissa, scatenata dalla testata data dal Bandido. Il loro gruppo era presente con almeno 30 motociclisti, mentre i Golden Drakes, stando alla polizia, erano in netta minoranza: appena 7.
Dopo l’episodio di sabato pomeriggio, avvenuto sotto gli occhi spaventati dei partecipanti alla manifestazione, il questore Vito Montaruli ha disposto un servizio rafforzato di controlli al Polo Fiere anche per l’ultimo giorno di manifestazione.
Stamani i due arrestati sono comparsi di fronte al giudice per essere processati con rito direttissimo: entrambi hanno l’obbligo di presentazione giornaliero alla pg, fino all’udienza del processo rinviato dopo la richiesta dei termini a difesa.