
L’avvocato non viene avvisato dell’udienza in Appello e la condanna viene annullata dalla Cassazione. E’ la singolare vicenda che ha avuto come protagonista un 47enne originario di Prato accusato a Lucca di detenzione illecita di eroina e che dopo la condanna di primo grado aveva presentato ricorso in appello, difeso dall’avvocato di fiducia Isabella Ballotti.
Avvocato che però non era all’udienza dove i giudici della corte d’Appello di Firenze, pur riducendo la pena a un anno e tre mesi di reclusione e al pagamento di 2.500 euro, confermarono la condanna nei confronti del presunto pusher.
L’uomo però a quel punto decise di insistere e rivoltosi all’avvocato Massimo Goti, è ricorso in Cassazione dove il suo nuovo legale ha impugnato la condanna facendo presente che il decreto di citazione per il giudizio di appello non era mai stato notificato all’avvocato Ballotti e che il processo si era svolto con un legale nominato d’ufficio. I giudici della Cassazione hanno accolto il ricorso e hanno annullato senza rinvio la sentenza di secondo grado.