Rifiuti, 130 multe in 3 mesi: 12 stangati per abbandoni

Intenso trimestre di attività per il Nucleo ambientale della Polizia Municipale, per il controllo e la repressione dei fenomeni che provocano il degrado del territorio. Nei primi tre mesi dell’anno sono già state elevate 130 sanzioni. Particolarmente rilevanti le 12 multe da 600 euro ciascuna elevate a carico dei colpevoli per abbandono di rifiuti sul territorio. Quattro i casi scoperti a Sant’Anna in via Matteotti, due sul viale San Concordio e nel parcheggio della scuola del quartiere. Altre tre sanzioni sono state elevate a San Cassiano a Vico in via Santissima Annunziata; due a San Filippo, via di Tiglio; una a San Pietro a Vico nei pressi del campo sportivo.
Ben 105 sanzioni hanno riguardato invece la raccolta differenziata e precisamente: 65 multe da 100 euro ciascuna a carico di utenze domestiche (22 sanzioni utenze domestiche in periferia di cui 19 per non differenziazione dei rifiuti e tre per esposizione rifiuto fuori giorno consentito; 43 sanzioni per mancata differenziazione del rifiuto in centro storico). Altre 40 multe da 200 euro l’una sono state redatte a carico di società e attività economiche per la mancata differenziazione dei rifiuti (38 in centro storico e due fuori, in viale Dante Alighieri e in via Diaz). Otto sanzioni sono state elevate mediante la video-sorveglianza per modalità di conferimento scorretto alle isole ecologiche del centro storico.
Nel mese di marzo sono poi iniziati i controlli relativi alla regolare esposizione dei bidoncini distribuiti in comodato d’uso gratuito per la raccolta differenziata, ma in questo caso per l’emissione dei verbali amministrativi si attende la relazione con i nominativi degli intestatari da parte di Sistema Ambiente. Sempre nel primo trimestre dell’anno sono stati rimossi anche 11 veicoli in stato di abbandono in area pubblica (da classificarsi come rifiuti) e un veicolo in area privata, trasmesse tre notizie di reato relative a materia attinente ai rifiuti, verificate cinque ordinanze dirigenziali relative agli scarichi civili con due sanzioni amministrative. Infine tre multe per omessa custodia di animali.