
Si sta lentamente avvicinando una perturbazione che porterà, già dalla serata di oggi (20 maggio) una lieve instabilità con possibilità di piogge e brevi temporali, mentre da domani ci sarà una intensificazione, con piogge più intense e temporali, anche forti. Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo, a partire dalle 12 di lunedì (21 maggio) e fino alle 23.59. Ad essere interessate, in particolare da domani, saranno tutte le province toscane.
Nel dettaglio, oggi una moderata instabilità porta la possibilità di brevi temporali pomeridiani sulle zone interne in genere isolati e in cessazione serale. Domani l’avvicinamento della perturbazione (che interesserà anche la giornata di martedì) porterà temporali, anche forti, possibili su tutta la regione anche se più probabili e frequenti sulle zone centrali dal pomeriggio, dove potranno insistere anche in serata.
Oggi non sono previsti cumulati di pioggia significativi, mentre domani sono previsti sulle zone centrali, fino a localmente abbondanti con intensità orarie anche forti.
Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni è possibile consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.