
Chiuso per una settimana il bar Eurocaffetteria in viale Puccini. L’esercizio commerciale, infatti, è stato raggiunto dal provvedimento di sospensione delle autorizzazioni amministrative per motivi di pubblica sicurezza dal questore Vito Montaruli ai sensi dell’articolo 100 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.
L’adozione del provvedimento fa seguito ad una violenta aggressione operata da una decina di persone, di origine albanese, ai danni di un uomo rumeno, verificatasi nei giorni scorsi all’interno del locale e portata a compimento all’esterno, a seguito della quale l’aggredito ha riportato lesioni personali. L’opportunità della chiusura temporanea del locale, affermano le fonti della Questura, “è stata confermata da un mirato controllo eseguito nei giorni successivi”.
Il provvedimento di sospensione adottato dal Questore, si ricorda, ha comunque natura preventiva di tutela della pubblica sicurezza e dell’incolumità degli avventori e risponde alla finalità di evitare il ripetersi di atti di violenza correlati all’attività dell’esercizio pubblico e non comporta responsabilità di alcun tipo a carico dei commercianti.
Il provvedimento è il frutto dell’intensificata attività di controllo sugli esercizi pubblici predisposta dalla polizia a Lucca nel centro cittadino.