Castelnuovo, cambia sede il distretto sanitario

27 maggio 2018 | 08:51
Share0
Castelnuovo, cambia sede il distretto sanitario

Castelnuovo Garfagnana avrà un nuovo centro socio sanitario. Sorgerà in un palazzo degli anni ’80 che fino a poco tempo fa aveva ospitato uffici. La nuova struttura si trova in via Pio La Torre a Castelnuovo ed è stata proposta all’Asl dalla Immobiliare Fp, che ha inviato una manifestazione di interesse a seguito dell’avviso pubblicato dall’azienda sanitaria, intenzionata a trasferire il centro socio sanitario dalla attuale sede che non risulta più adeguata ai servizi erogati.

Il trasloco, tuttavia, non potrà avvenire prima di lavori alla nuova struttura ma l’accordo è già fatto. L’immobiliare ha proposto un canone annuo di 43.800 euro, ritenuto congruo dall’Asl che, come prevede la normativa in materia, lo ha anche sottoposto all’Agenzia del demanio che ha dato il via libera.
Nel nuovo edificio composto di due piani dovranno aprire a breve dei cantieri per realizzare i servizi necessari a renderlo funzionale alla nuova destinazione. In particolare dovranno essere realizzati degli ascensori per raggiungere i piani superiori e della rampe di accesso dal parcheggio di cui la struttura è dotata fino al piano terra rialzato. Dovranno essere anche revisionati impiantistica e servizi igienici, ma nel complesso la struttura, secondo le valutazioni fatte nel corso di un sopralluogo, non ha bisogno di altri interventi.