Ordina cellulare su internet ma non gli arriva

29 maggio 2018 | 09:46
Share0
Ordina cellulare su internet ma non gli arriva

Una signora si è rivolta alla Federconsumatori di Altopascio per segnalare la mancata consegna del cellulare ordinato tramite il sito internet della società di vendita che ha la sede legale in provincia di Frosinone; dopo l’ordine, effettuato nel mese di febbraio, l’utente ha contattato più volte il servizio di assistenza del venditore per sollecitare la consegna della merce regolarmente pagata.

“La nostra associazione – dichiara Fabio Coppolella, presidente provinciale della Federconsumatori di Lucca – ha inviato la raccomandata con la diffida al venditore per chiedere l’esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali. Ci risulta che il caso non sia isolato. L’Autorità garante della concorrenza ed il mercato – prosegue Coppolella – ha accertato che la società di vendita in questione si è resa responsabile di una pratica commerciale scorretta ed aggressiva a danno dei consumatori. In particolare – come si legge nel provvedimento dell’Autorità Antitrust – la pratica commerciale è stata ritenuta illegittima e contraria alle disposizioni del Codice del consumo, poiché idonea a condizionare la libertà di scelta dei consumatori mediante indicazioni fuorvianti ed omissione delle informazioni obbligatorie. Per tali ragioni, l’Autorità di garanzia ha irrogato la sanzione di 100mila euro a carico della società titolare del sito internet di e-commerce”.
La Federconsumatori di Lucca ricorda che, per i contratti stipulati a distanza, il consumatore ha sempre la facoltà di esercitare il diritto di recesso con raccomandata con ricevuta di ritorno entro il termine di 14 giorni, così come previsto dal Codice del consumo; ad ogni modo, qualora dopo l’invio dell’ordine di acquisto ed il pagamento del prezzo il venditore non abbia provveduto alla consegna della merce, è necessario che il consumatore spedisca una diffida ad adempiere, sempre con una comunicazione formale.
Per informazioni ed assistenza su casi analoghi, è possibile rivolgersi agli sportelli Federconsumatori della provincia di Lucca (Telefono 0583.44151 per Lucca; 0583.264182 per Altopascio e 0584.32531 per Viareggio; e-mail: federconsumatorilucca@gmail.com).