Aggredita dal cane della figlia, è grave – Video

1 giugno 2018 | 11:48
Share0

E’ stata aggredita dal cane della figlia che aveva appena portato a fare una passeggiata. E’ grave una donna di 67 anni, assalita dallo Shaffer Terrier di 4 anni di cui lei stessa si prendeva cura. Un cane docile e tranquillo, ha spiegato incredula la figlia Alessia a carabinieri e personale del 118 intervenuti stamani (1 giugno) nell’abitazione della famiglia in via Pieraccini a Lunata, dove il cane, all’improvviso, ha avuto quella reazione violenta. Si è avventato su Vincenza e l’ha morsa alle braccia e poi al viso, procurandole ferite gravi.

E’ stata portata d’urgenza con l’elisoccorso Pegaso all’ospedale di Cisanello, dove è arrivata in codice rosso.
E’ accaduto attorno alle 12,50, per motivi che risultano ancora da capire. La proprietaria che vive insieme alla figlia e al genero era uscita poco prima a portare a fare una passeggiata lo Shaffer Terrier. Si era offerta volentieri, perché da quando la figlia è incinta è lei ad occuparsi del cane. Al suo ritorno, però, una volta messo piede in giardino il cane le si è rivoltato contro.
La figlia si trovava al primo piano della casa e dall’interno ha sentito le grida disperate della madre. E’ accorsa all’esterno ed ha visto una scena che sulle prime l’ha pietrificata. Il cane (nella foto, ndr) le stava addosso e continuava a morderla. Con l’aiuto di altre persone è riuscita ad allontanare l’animale e a chiuderlo in un recinto in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
Sul posto su disposizione del 118 sono arrivati i sanitari dell’ambulanza di Montecarlo con il medico a bordo. Hanno prestato le prime cure alla donna ma hanno compreso subito la gravità della situazione. Per questo hanno fatto intervenire l’elisoccorso Pegaso, portando la ferita in un terreno in località Salanetti da dove poi l’eliambulanza è decollata alla volta dell’ospedale Cisanello. Qui la donna è stata sottoposta alle cure del caso ed è stata ricoverata: al momento la prognosi è riservata. I carabinieri di Capannori, invece, stanno cercando di fare chiarezza su quanto avvenuto. I proprietari del cane, invece, stanno valutando il da farsi, pur increduli per l’accaduto: il loro Shaffer Terrier, infatti, non aveva mai dato problemi.