In bici da Livorno a Viareggio per ricordare stragi

3 giugno 2018 | 10:25
Share0
In bici da Livorno a Viareggio per ricordare stragi

In bicicletta da Livorno a Viareggio per ricordare le vittime delle stragi toscane e chiedere verità e giustizia. Si è svolta stamani la Pedalata per non dimenticare, annuale appuntamento che rientra  negli eventi del mese della memoria in ricordo delle stragi toscane: di Viareggio, del Moby Prince e della Costa Concordia.

L’iniziativa è partita alle 9,30 all’Andana degli Anelli a Livorno, vicino alla lapide delle vittime del Moby Prince nel porto labronico, con il saluto delle autorità e delle associazioni, l”intervento dei familiari delle vittime del Moby e la deposizione di fiori. Poi la partenza alla volta di Viareggio con arrivo in via Porta Pietrasanta, dove alla Casina dei Ricordi sono state ricordate le 32 vittime dell’incidente ferroviario del 29 giugno 2009 e sono stati deposti dei fiori.
A organizzare la ciclopedalata l’Associazione nazionale e il Cral dei vigili del fuoco, le associazioni Il Mondo che vorrei e Nessun colpevole, e l’Acsi. Il percorso ha attraversato tre province (Livorno, Pisa e Lucca) e 6 comuni (Livorno, Colle Salvetti, San Giuliano, Vecchiano e Viareggio) in una suggestiva pedalata senza vincitori e con andatura, che non supera i 35 chilometri orari.