Tentano di fare un rave party ma vengono allontanati

9 giugno 2018 | 14:22
Share0
Tentano di fare un rave party ma vengono allontanati

Tentano di organizzare un altro ‘rave party’ nel compitese ma dopo alcune ore vengono sgomberati dalle forze dell’ordine. A mettere in allarme il vicinato è stata, come spesso accade in casi come questo, la musica a palla. Era stata accesa in un terreno vicino ad un boschetto del padule di San Ginese, in un’area già prescelta per organizzare feste non autorizzate, non molto distante dall’ex latteria. Qui sono apparsi già nella mattinata di oggi (9 giugno) i primi 6 camper che sono stati parcheggiati sull’erba con l’intenzione di dare vita ad un rave party.

Le prime telefonate sono arrivate già verso l’ora di pranzo. Abitanti della zona hanno segnalato a carabinieri e questura la presenza di persone nella campagna, con stereo accesi e musica piuttosto forte.
Sul posto le prime pattuglie dei carabinieri di Pieve di Compito e del radiomobile sono intervenute poco prima dell’ora di pranzo. I militari hanno verificato la presenza dei camper e allestito controlli. Del fatto è stata data comunicazione alla questura che ha inviato pattuglie a supporto e investigatori della Digos, che hanno bloccato auto e camper in arrivo, cercando di disperdere la ‘riunione’.
Una ventina di persone è tuttavia rimasta dando inizio comunque alla musica e alla festa non autorizzata. Alcuni altri, arrivati nel pomeriggio, vista la presenza della polizia hanno deciso di fare inversione e allontanarsi. Nel primo pomeriggio, comunque, erano presenti circa 30 persone alla ‘festa’.
In serata è diventata massiccia la presenza della forze dell’ordine con diverse pattuglie dei carabinieri e della polizia municipale a presidiare la zona ma anche le strade d’accesso all’area dove hanno cominciato a radunarsi i primi partecipanti al rave. Il ‘ritrovo’ è stato organizzato in un’area di aperta campagna, poco dopo l’ex latteria di San Ginese, in un campo dove si accede da una strada sterrata ma attorno alle 20 è iniziato lo sgombero. I primi mezzi sono stati fatti allontanare dai campi e ad altri camper e camion che si stavano dirigendo a S. Ginese è stato impedito di procedere.
A San Ginese non è la prima volta che vengono organizzati rave party. Si tratta, infatti, di una zona – quella del padule – confinante con la provincia di Pisa e dove la campagna e il bosco rendono la ‘piazza’ evidentemente ideale per le feste non autorizzate.
La scorsa settimana un’altra festa non autorizzata era andata avanti per tutta la notte in un’area vicina alla via di Sottopoggio a Guamo.