
“Quattro cani chiusi in un’abitazione da sabato mattina senza cibo e acqua”. Questo almeno è quanto segnala oggi (13 giugno) un residente di via dei Ronchi a Colle di Compito che dopo aver passato notti insonni a causa dei lamenti delle bestiole ha deciso di alzare la voce e di dare l’allarme. Un allarme che per diverse ore sembra non essere stato ascoltato da nessuno fino a questo pomeriggio quando, dopo varie segnalazioni, si è recata sul posto una pattuglia della polizia municipale che si è mobilitata per rintracciare la proprietaria degli animali. Del caso si sono interessati anche i carabinieri forestali. E alla fine la situazione è stata risolta e i cani, nel tardo pomeriggio, sono stati fatti uscire di casa.
“Da ieri – racconta – stavo cercando di far venire qualcuno a prendere atto del fatto che c’erano quattro cani chiusi in una casa e non venivano accuditi da nessuno da sabato mattina. Vivo nella casa affianco e la notte sentivo questi poveri cani che si lamentavano e grattavano alla porta perché volevano uscire. La padrona – spiega – non abita più qui dal maggio dello scorso anno, nell’abitazione tiene solo gli animali. A volte viene, gli dà da mangiare, li lascia un po’ fuori poi li richiude in casa e torna via. Ma adesso erano giorni che non si faceva più vivo nessuno”.
“Di questo ne sono sicuro – racconta – perché abito proprio qui accanto e sto facendo lavori in casa quindi non mi sono mai allontanato se non per andare dai carabinieri. Inizialmente le forze dell’ordine mi hanno detto di contattare Anpana, l’associazione che si occupa degli animali, ma quando ho chiamato i responsabili mi è stato risposto che non è di loro competenza, che avrei dovuto sentire i vigili. I vigili urbani li ho chiamati ma si sono fatti vivi solo questo pomeriggio”. In effetti, Anpana non è ente deputato a intervenire in casi come questo ma fortunatamente dopo alcune sollecitazioni sono intervenuti nel pomeriggio gli agenti della polizia municipale di Capannori e i carabinieri forestali. Dopo poco i vigili sono riusciti a rintracciare il compagno della proprietaria di casa e si sono fatti aprire l’appartamento per liberare i 4 cani che fortunatamente sarebbero stati trovati in buone condizioni.