
Sarà il giudice di pace a dirimere il contenzioso sorto tra amministrazione comunale e Antico Caffè delle Mura in merito ad una attività temporanea di vendita di panini e bevande, allestita durante lo svolgimento di Lucca Comics and Games del 2015 alla vicina Sortita. Una attività che era stata segnalata all’Al che con verbale del 2 novembre di quell’anno aveva contestato al legale rappresentante e alla ditta stessa lo svolgimento del servizio senza l’apposita notifica all’autorità competente per l’aggiornamento della registrazione.
Un mese esatto dopo il legale rappresentante – come si evince nel relativo atto con il quale il Comune si è ‘costituito’ per resistere davanti al giudice di pace – il legale rappresentante, presentando una memoria difensiva chiese l’annullamento e la revoca del relativo verbale e l’archiviazione del procedimento.
A distanza di quasi tre anni però l’ufficio contenzioso del Comune, ritenuto fondato l’accertamento, il 2 maggio scorso ha sottoscritto l’ingiunzione di pagamento della sanzione amministrativa di mille euro alla quale però si è opposto, di fronte al giudice di pace, il diretto interessato. Ora la parola passa al tribunale.